Automazione Industriale: cos’è?
Quello dell’Automazione Industriale è un mondo in continua evoluzione. Possiamo definirla come la creazione delle tecnologie necessarie alla gestione e al controllo dei processi di produzione. In altre parole non esisterebbero prodotti – o servizi – senza automazione industriale.
Dal punto di vista storico, l’automazione industriale è nata con il principale scopo di sostituire l’uomo in compiti ripetitivi o nocivi, con apparecchiature in grado di operare in modo autonomo o con minimi interventi da parte dell’operatore umano.
Fondendo tecnologie industriali proprie dei processi di produzione e tecnologie informatiche, si propone di consentire la gestione efficiente delle informazioni, ponendosi come branca dell’ingegneria moderna che ha per obiettivo quello di ridurre o eliminare l’intervento dell’uomo nella produzione di beni e servizi.
L’ Automazione Industriale di Elettrosystem
Se fino a qualche anno fa i prodotti offerti si riferivano solo al livello dell’automazione industriale, ossia alla supervisione e al controllo di macchine e impianti, oggi mettiamo a disposizione dei nostri clienti anche soluzioni software per la gestione della produzione.
Un altro trend destinato a definire cosa è l’Automazione Industriale è la sicurezza. Gli standard europei sono rigidissimi quando si tratta di tutelare chi lavora con gli impianti di produzione. Così le aziende hanno iniziato a considerare questo aspetto come uno dei parametri di valutazione e miglioramento di una tecnologia. Non si tratta più di essere solo potenti e veloci, ma anche sicuri.
Nel campo dell’automazione industriale è stato possibile unire standard con la massima flessibilità possibile al fine di offrire soluzioni complete ottimizzate (hardware e software) attraverso un unico fornitore.
La concentrazione sui segmenti di stampaggio a iniezione di materie plastiche, robotica e imballaggio offre notevoli vantaggi ai nostri clienti. L’applicazione si interfaccia direttamente con l’impianto di automazione industriale, ricevendo da esso tutte le informazioni necessarie per avere pieno controllo dell’intero flusso produttivo garantendo in tal modo tracciabilità e rintracciabilità di prodotto.
Case History
Revamping - Rinnovamento e miglioramento dei processi produttivi
Oggi revisionare e ristrutturare gli impianti industriali esistenti significa integrare il progetto originale con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, rinnovare la componentistica elettrica e meccanica, in modo da migliorare l’efficienza e il rendimento, aggiornare il software e la logica di controllo.
In tal modo i vecchi impianti tornano ad essere competitivi, con processi di produzione più performanti e rispondono nuovamente al meglio ,sia alle richieste di mercato che ai nuovi regolamenti legislativi.
Il revamping risulta così essere la soluzione meno costosa e meno invasiva rispetto ad un progetto ex novo.
Il revamping può essere realizzato dal punto di vista elettrico, di automazione e software in perfetta sinergia con le aziende fornitrici o manutentrici già presenti nella struttura.
Lo scopo di un revamping consiste in alcune o in tutte le seguenti attività:
- sostituzione dei processi e/o equipaggiamenti obsoleti
- integrazione con equipaggiamenti non previsti in precedenza
- manutenzione straordinaria
- predisposizione di future linee produttive
- software di gestione dei processi produttivi – dosaggio – tracciabilità.
Vantiamo realizzazioni in diversi ambiti industriali:
- Molini
- Mangimifici
- Pastifici
- Impianti di calcestruzzo
- Intonaci e malte
- Miscele alimentari.